La colorazione dei capelli, o tinture per capelli, è il processo che consiste nel cambiare il colore dei capelli applicando un pigmento sui capelli e tingendoli. Le ragioni di questo processo sono molto cosmetiche: sbiancare i capelli bianchi o grigi, cambiare da un colore precedente considerato più preferibile o alla moda, o semplicemente ripristinare il colore originale dei capelli dopo che sono stati tinti o decolorati dai raggi del sole o da altri trattamenti di pulizia. E’ importante tenere presente che le tinture per capelli possono essere permanenti o temporanee, il che significa che possono essere cambiate temporaneamente o permanentemente a seconda di quanto tempo si lascia e di come ci si prende cura dei capelli dopo il trattamento. Le tinture per capelli temporanee possono essere rimosse con acqua fredda e sapone dopo un breve periodo di tempo. Le tinture per capelli applicate permanentemente non possono essere rimosse fino a quando non sono completamente asciutte. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che i parrucchieri sconsigliano l’applicazione permanente di tinture per capelli, come la stiratura dei capelli, e la colorazione dei capelli vicino al cuoio capelluto dove il pigmento può diventare lavabile
La maggior parte delle tinture per capelli contiene un ingrediente primario noto come ammoniaca; questa sostanza chimica è usata come pigmento per dare ai capelli una sfumatura o una tinta. Altri ingredienti comunemente usati sono i fosfati e i nitrati così come altre sostanze chimiche. In genere, più una tintura per capelli è abrasiva, più durerà a lungo, quindi se i vostri capelli sono spesso colorati, potreste voler acquistare un prodotto specificamente progettato per essere più “amichevole” per i capelli. Alcuni esempi di questi tipi di prodotti sono “No No Hair dye” e “haircare for gray hair”.
È importante notare che anche se molte persone riferiscono di non avere reazioni allergiche minime a seguito di tinture per capelli, questo non è necessariamente vero. Per chi soffre di allergie, è possibile avere una reazione allergica quando si utilizzano alcuni tipi di tinture per capelli, quindi è importante parlare sempre prima con un professionista qualificato. Se si soffre di reazioni allergiche, vale anche la pena di notare che alcune tinture per capelli, soprattutto alcuni colori, possono effettivamente peggiorare la condizione della pelle.
Se volete stare sicuri con le vostre tinte vi consiglio innanzitutto di seguire anche i consigli e i suggerimenti che potete trovare tranquillamente online, a questo proposito vi lasceremo il link di un sito davvero utile.
Tutto quello che occorre sapere in merito lo trovi sul sito www.tintepercapelli.it.