Una fotocamera digitale compatta, chiamata anche fotocamera digitale compatta o talvolta abbreviata in P&S digital, è una fotocamera di base punto e scatto progettata principalmente per un facile funzionamento. La maggior parte utilizza unità reflex a lente singola o flash automatico con sistema di messa a fuoco fissa o si affida a lenti a messa a fuoco istantanea. Le fotocamere digitali compatte sono aumentate di popolarità negli ultimi anni e sono ora vendute da quasi tutti i principali rivenditori di elettronica. Sono ideali per chiunque abbia bisogno di una fotocamera di base che può essere utilizzata con qualsiasi tipo di borsa fotografica, da uno zaino a una borsa. Ci sono anche fotocamere digitali compatte disponibili per l’uso su occhiali da vista!
Se avete intenzione di acquistare un punto e scattare una macchina fotografica, potreste prendere in considerazione la possibilità di ottenerne una con alcuni comandi manuali. Ad alcune persone piace cambiare soggetto nelle loro foto a seconda dell’umore del momento, o di ciò che stanno cercando di ottenere nel complesso. Se questo è il caso, allora potreste voler guardare un modello con comandi manuali. Questi possono rendere il cambio di soggetto un gioco da ragazzi, in quanto è possibile spostarsi da un oggetto all’altro senza bisogno di alzarsi e passare attraverso i menu.
Un’altra caratteristica che potrebbe esservi utile è se la fotocamera ha un autoscatto, che è un’opzione automatica che di solito si trova sulla parte superiore del display. Le caratteristiche dell’autoscatto consentono di impostare un limite di tempo in cui la fotocamera si attiva e spara uno scatto. Questo potrebbe essere importante se si vuole congelare un soggetto in movimento, o comunque si vuole catturare qualcosa di perfetto proprio come accade. Una grande caratteristica da cercare in una fotocamera compatta è un autoscatto e se ne trovate uno che fa questo si dovrebbe sicuramente approfittare! Queste fotocamere sono molto comode e spesso vengono fornite in bundle con molti accessori diversi, tra cui custodie per il trasporto, batterie, schede di memoria, e forse la parte migliore, una cinghia fotocamera in modo da poter tenere la fotocamera proprio come si desidera.
Diciamo che questi modelli di fotocamera digitale compatti sono sempre più scelti, in primis perché ci permettono di ottenere delle ottime foto ma anche perché sono davvero molto piccoli e di dimensioni ridotte e hanno anche dei prezzi decisamente abbordabili. Essenzialmente ne troviamo molti modelli in commercio ormai e di sicuro Qui trovate tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.